Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

ARCOS è il Museo d’Arte Contemporanea realizzato nei sotterranei dell’ottocentesco Palazzo della Prefettura. Il Museo ha inaugurato il 25 giugno 2005 e da subito ha rappresentato un’occasione di crescita per la città di Benevento. La sezione contemporanea del museo non possiede una propria collezione ma espone mostre temporanee con opere di artisti italiani e internazionali.

Sita presso il museo è anche la Sezione Egizia del Museo del Sannio, che coniuga tradizione e modernità. I reperti provenienti dal Tempio beneventano dedicato alla dea Iside, “Signora di Benevento”, sono stati riallestiti in un “tempio virtuale in 3D”.

Il percorso ricostruisce un ideale viaggio nel tempio, allestito in successione tra le sale, partendo da una “iniziazione” al culto della dea, proseguendo nella zona antistante il tempio e per giungere infine nell’area sacra vera e propria con la cella della dea. Il Tempio di Iside fu costruito dall’Imperatore Domiziano tra l’88 ed l’89 d.C. con materiali provenienti direttamente dall’Egitto, peculiarità che ha reso Benevento il luogo in Occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali e per la maggior parte statue. A Benevento, infatti, si trovava uno dei più importanti templi di Iside dell’Impero romano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-18.00

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Corso Garibaldi
82100 Benevento
Tel: +39 0824 21079
2839
Aggiornamento Pagina: 20/12/2022