Skip to main content

Francesco Gallo

Francesco Gallo


Francesco Gallo (Mondovì, 6 novembre 1672 – Mondovì, 20 giugno 1750) è stato un architetto italiano.

Conosciuto principalmente come architetto (progettò oltre 80 edifici in tutta la provincia di Cuneo), fu anche topografo, ingegnere militare e idraulico. Il suo materiale preferito per le costruzioni fu il mattone.

Grazie al suo operato in molte delle città si ebbe una netta rinascita urbanistica. Progettò principalmente ospedali e chiese. È particolarmente conosciuto per le sue opere nel Piemonte meridionale tra le quali spicca il Santuario di Vicoforte.

Gallo si mise in evidenza per la sua versatilità, a partire da una impronta iniziale tardo-manieristica e tendente a una posizione personale accostabile, in qualche modo, al barocco, manifestata nelle impostazioni spaziale delle opere.

Fu sepolto a Mondovì nel Convento di Nostra Donna, nell'omonima chiesa da lui stesso riedificata sul precedente edificio gotico. Quando il convento venne abbandonato e saccheggiato da Napoleone Bonaparte, utilizzato come stalla e infine adattato a liceo classico la sua tomba venne smantellata insieme a molte altre e i suoi resti scomparvero.