itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Torre di Cerrano

La Torre di Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, si trova sulla costa dell'Adriatico, in provincia di Teramo, tra Silvi Marina e Pineto; nel territorio di quest'ultimo comune, due chilometri a sud dell'abitato spicca nettamente all'orizzonte su una piccola collina a ridosso della spiaggia, circondata da un ciuffo di alti pini marittimi, in un ambiente di rara bellezza.

La costruzione originale del XVI secolo, che costituisce il nucleo del complesso attuale, è formata da un massiccio torrione a base quadrata in laterizio, alla base il lato esterno è di 12,80 metri mentre quello interno di 5,80 metri. Le mura hanno spessore decrescente e quindi risultano inclinate a piramide, ciascuna è coronata da quattro robusti beccatelli e tre caditoie sormontate da sei merli di fattura guelfa. L'altezza è di 12,60 metri esclusi i 90 centimetri dei merli. I soffitti sono a botte. La tipologia è tipica delle torri costiere del Viceregno, molto simile alla "gemella" Torre del Salinello.

La torre è divisa in due settori da un cornicione. La base quadrata è più larga del secondo settore. Il cornicione è coronato da merlatura e quello della cima da beccatelli. Il secondo settore hanno oblò per ogni lato e ha una cella con una campana sul tetto, in ferro battuto.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • S.S.16 Adriatica
  • 64025 Pineto - Teramo

Contatti

  • Telefono: +39 085 9492322
Sabato, 09 Giugno 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.